Fasi del Progetto

Il Progetto Busto Loves Monuments viene diviso in tre fasi:

Fase teorico-propedeutica

* Prevede un incontro di informazione didattica per gli allievi su Palazzo Marliani Cicogna sulla Collezione Civica del Museo e sul Museo del Tessile.

Fase progettuale e pratica

* Prevede la realizzazione di fotografie degli ambienti interessati

* La progettazione e implementazione di un Tour virtuale multimediale da realizzarsi con la guida dei docenti tutor;

* La produzione di uno specifico prodotto multimediale destinato agli studenti della primaria e secondaria di primo grado; da realizzarsi con la guida del docente tutor e con il supporto degli studenti della Secondaria di secondo grado;

* La traduzione in lingua inglese delle didascalie e delle schede delle immagini fotografiche scelte per il Tour da realizzarsi con la guida del docente tutor e con l’insegnante di inglese a disposizione;

* La progettazione di una sezione del sito internet Digi Art e l’acquisizione delle necessarie competenze in ambito tecnologico per la successiva realizzazione dello stesso.

Fase conclusiva

* Implementazione del Tour sul sito web DigiArt e presentazione dello stesso da realizzarsi con la guida del docente tutor e con il tutor aziendale.

* Consegna dei progetti, diffusione dei risultati con inaugurazione e conferenza stampa.

* Condivisione dell’esperienza didattica realizzata con gli studenti della Primaria valutandone anche le ricadute degli Istituti scolastici partecipanti.

* Pubblicazione di tutti gli elaborati prodotti durante e per il Progetto sui siti istituzionali: a cura del docente tutor e dell’insegnante di inglese.

* Tutto il materiale sarà reso disponibile, in modo organico, all’interno del sito Digiart, ma saranno anche distribuiti sui principali portali “open” quali Google Maps, StreetView, Wiki e similari, per aumentare la diffusione e l’accesso degli utenti.

Linee metodologiche

* Le attività si svolgeranno alla scuola media Bellotti in orario curriculare nell’Aula 3.0 (ogni studente potrà usufruire di un tablet). Successivamente gli studenti della secondaria Bellotti si recheranno ai musei per una visita guidata con il docente tutor.

* Nei restanti giorni l’attività verrà continuata presso la sede di Torre Informatica a Busto Arsizio per la realizzazione dei contenuti più tecnici e l’organizzazione del sito di progetto.

* La consegna definitiva del progetto sarà entro fine giugno per consentire poi la presentazione completa del progetto.

Commenti chiusi