Fasi del Progetto

Il Progetto Busto Loves Monuments viene diviso in tre fasi:

Fase teorico-propedeutica

* Prevede un incontro di informazione didattica per gli allievi su Palazzo Marliani Cicogna sulla Collezione Civica del Museo.

Fase progettuale e pratica

* Prevede la realizzazione di fotografie degli ambienti interessati

* La progettazione e implementazione di un Tour virtuale multimediale da realizzarsi con la guida dei docenti tutor;

* La produzione di uno specifico prodotto multimediale destinato agli studenti della primaria e secondaria di primo grado; da realizzarsi con la guida del docente tutor e con il supporto degli studenti della Secondaria di secondo grado;

* La traduzione in lingua inglese delle didascalie e delle schede delle immagini fotografiche scelte per il Tour da realizzarsi con la guida del docente tutor e con l’insegnante di inglese a disposizione;

* La progettazione di una sezione del sito internet Digi Art e l’acquisizione delle necessarie competenze in ambito tecnologico per la successiva realizzazione dello stesso.

Fase conclusiva

* Implementazione del Tour sul sito web DigiArt e presentazione dello stesso da realizzarsi con la guida del docente tutor e con il tutor aziendale.

* Consegna dei progetti, diffusione dei risultati con inaugurazione e conferenza stampa.

* Condivisione dell’esperienza didattica realizzata con gli studenti della Primaria valutandone anche le ricadute degli Istituti scolastici partecipanti.

* Pubblicazione di tutti gli elaborati prodotti durante e per il Progetto sui siti istituzionali: a cura del docente tutor e dell’insegnante di inglese.

* Tutto il materiale sarà reso disponibile, in modo organico, all’interno del sito Digiart, ma saranno anche distribuiti sui principali portali “open” quali Google Maps, StreetView, Wiki e similari, per aumentare la diffusione e l’accesso degli utenti.

Linee metodologiche

* Le attività si svolgeranno alla scuola media Bellotti in orario curriculare martedì e mercoledì dalle 08.00 alle 14.00 in Aula 3.0 (ogni studente potrà usufruire di un tablet) per una settimana a partire dal 2 giugno 2018. Giovedi 24 maggio gli studenti della secondaria Bellotti si recheranno al museo per una visita guidata con il docente tutor.

* Nei restanti giorni l’attività verrà continuata presso la sede di Torre Informatica a Busto Arsizio per la realizzazione dei contenuti più tecnici e l’organizzazione del sito di progetto.

* La consegna definitiva del progetto sarà entro fine giugno per consentire poi la presentazione completa del progetto.

Commenti chiusi